2005 – Genova – Via Ponte Reale – Monolocale con contrasti

La zona portuale di Genova, che conserva il fascino del mare e dei suoi antichi palazzi, sta rinascendo come zona residenziale, anche per merito della rivalutazione conseguente alla realizzazione dell’acquario e delle zone pedonali limitrofe.

Qui, affacciato a un vicolo gremito di bar e locali, in un palazzo del ‘600, un magazzino abbandonato diventa un monolocale da sfruttare come seconda casa di un velista con la necessità di avere un appoggio vicino al porto.

Ho riportato a vista e restaurato la pietra delle pareti e i mattoni delle volte, a testimonianza dell’età del meraviglioso palazzo, creando un piacevole contrasto con materiali più freddi, come il vetro acidato e l’acciaio satinato.

Per esigenze di spazio, il minuscolo bagno, come fosse proprio il bagno di una barca, è diventato passante, e ad un’altezza ridotta, così da lasciare spazio per un ampio soppalco.
La scarsità di luce naturale, dovuta all’affaccio unico sul vicolo, è stata superata con lo studio di un’illuminazione calda e scenografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*