2001 – Milano – Via Correggio – Recupero di sottotetto

Da un vano sottotetto in disuso, in un contesto di palazzina della vecchia Milano a ringhiera, nasce questo progetto di recupero e riqualificazione.

L’appartamento si presentava in stato di notevole abbandono e necessitava di una ristrutturazione radicale. La legge sul recupero dei sottotetti, allora appena approvata nella Regione Lombardia, mi ha permesso di ampliare notevolmente la metratura dell’appartamento, in origine un bilocale.

Ho quindi unito l’appartamento, posto all’ultimo piano, al vano sottotetto, tramite una scala interna realizzata su mio disegno.
Volevo che il vano sottotetto avesse la stessa luminosità del piano sottostante, così ho concepito il recupero lasciando il soggiorno a tutt’altezza. Il risultato finale è stato un appartamento disposto su due livelli distinti, ma con un forte continuum evidenziato nella zona giorno, dove la cucina/pranzo si affaccia sul soggiorno.

La struttura esistente in travi in legno è stata mantenuta, abbinando al calore del legno, presente nelle travi recuperate e nella pavimentazione, l’essenzialità dell’acciaio satinato e dell’illuminazione puntuale, realizzata tramite l’utilizzo di faretti.

Il risultato è arioso, la luce porta lo sguardo tra i due livelli senza ostacoli, facendo intuire l’ambiente più ampio di quanto in realtà sia.
Grande soddisfazione di questo progetto è stato il commento della cliente, che, atterrita dalla situazione di degrado dell’appartamento al momento dell’acquisto e quasi pentita, ha visto, a suo dire, i miei “occhi brillare” quando entrai per la prima volta e subito vidi le potenzialità del luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*